venerdì 29 novembre 2024

DIECI ANNI PER UN'AUTORIZZAZIONE!

Nel 2014 abbiamo vinto un bando per realizzare una RSA in Sardegna. Il Medio Campidano ha 100mila abitanti e n͟e͟s͟s͟u͟n͟a͟ residenza sanitaria per anziani. Ieri è arrivata l'autorizzazione all'esercizio dopo dieci anni passati tra ritardi della pubblica amministrazione e della burocrazia. Vi prego di credermi per quanto sembri incredibile.
È una grande soddisfazione per noi, un importante risultato per gli anziani del Medio Campidano e l'ennesima riprova che la burocrazia del nostro paese è un enorme freno allo sviluppo, come ho raccontato a l'Espresso, in uscita oggi.


sabato 12 ottobre 2024

 SERVE PRAGMATISMO IN ITALIA

Gli anziani nelle RSA e a domicilio vanno assistiti. Sono un pragmatico e non riesco a capire le difese corporative degli ordini professionali degli infermieri refrattari all'ingresso di professionisti stranieri. Non comprendo nemmeno le enormi difficoltà burocratiche che si frappongono al riconoscimento in Italia degli operatori socio sanitari o pari titolo stranieri. Una cosa sono gli sbarchi indiscriminati (non sono d'accordo), ben diverso è realisticamente comprendere che se pochi italiani vogliono fare gli operatori socio sanitari è necessario chiamare lavoratori da altri paesi.
Il mio intervento su Italia Oggi.


giovedì 10 ottobre 2024

ACQUISIZIONI IN VISTA PER SERENI ORIZZONTI  

Molti imprenditori friulani (italiani) hanno ceduto la proprietà della loro azienda a investitori e private equity stranieri. Restano nella compagine societaria con piccole minoranze ma non possono più decidere nulla. Certo hanno molto incassato, ma io la penso diversamente: gli imprenditori guidano le proprie aziende, creano occupazione attraverso la propria creatività e le proprie idee, sono espressione del loro Paese. "La vocazione naturale li spinge, non il denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare”, per citare Einaudi.

Abbiamo parlato di obiettivi e investimenti di Sereni Orizzonti con Maura delle Case 👇



venerdì 27 settembre 2024

IL VERO POTERE IN ITALIA? NON È NÉ LA POLITICA, NÉ L’ECONOMIA: PIUTTOSTO LA BUROCRAZIA.

Stiamo più tempo ad ottenere le autorizzazioni alla costruzione e al funzionamento, che a edificare le nostre residenze per anziani. In Sardegna cinque anni fa abbiamo realizzato una RSA che ancora oggi aspetta di essere autorizzata, eppure è l'unica della zona e ha una lista infinita di lavoratori e anziani in attesa.


giovedì 11 luglio 2024

ANZIANI: SERVE LA PENSIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA

Oggi è uscita su Libero una mia intervista.
Le rette in RSA in Italia sono troppo alte e spesso le famiglie faticano a pagarle. Abbassarle però vorrebbe dire ridurre la quantità e qualità dell’assistenza: impensabile. Già oggi Oss e infermieri danno il massimo. In Germania tutti i cittadini hanno un’assicurazione/pensione di non autosufficienza che serve a pagare a libera scelta la retta della RSA o l’assistenza a casa.
A me pare una buona soluzione.