Chi sono

Massimo Blasoni è un'imprenditore friulano che ha fondato a Udine Sereni Orizzonti 1 Spa, società attiva nella costruzione e gestione di residenza per anziani in tutta Italia.  Ha lavorato come giornalista in una TV locale, è stato autore e regista del film ‘In nessun posto”.
Massimo Blasoni founder Sereni Orizzonti SpA



A 22 anni fonda le prime società di servizi che rapidamente si espandono sul territorio nazionale. Nel 1996 nasce Sereni Orizzonti, che ha sede a Udine e opera in tutta Italia e in Spagna. Gestisce 5.600 posti letto e occupa oltre 3500 dipendenti in 80 RSA e 10 Comunità per minori ma punta ad arrivare a complessivi 10.000 posti letto entro il 2025. Nel 2019 il fatturato del gruppo (che aveva già segnato +147% nell'ultimo quadriennio) supera per la prima volta quota 200 milioni di euro. Vanno ricordati i quasi 200 milioni di euro che nel quinquennio 2023-2028 il gruppo sta investendo in nuove costruzioni in Italia.
Una nuova costruzione Sereni Orizzonti 2017

Dal gennaio 2019 la Holding controlla anche “Work on Time”, agenzia per il lavoro di tipo generalista con sedi in Friuli Venezia Giulia (a Udine e a Pordenone), in Veneto (a Treviso, a Padova e a Vicenza), in Lombardia (a Sesto San Giovanni), in Piemonte (a Torino), in Lazio (a Roma), in Abruzzo (a Giulianova) e in Sicilia (a Catania).




Massimo Blasoni scrive abitualmente interventi su temi economici pubblicati da Panorama, Il Giornale, Libero, Il Foglio, La Verità e altre testate nazionali. Ha pubblicato il saggio Privatizziamo! Ridurre lo Stato, liberare l’Italia edito da Rubbettino. Ed è coautore di “E io Pago” manifesto anti tasse pubblicato da Il Giornale.
Il saggio di Massimo Blasoni edito da Rubbettino: Privatizziamo! Ridurre lo Stato, liberare l'Italia



Massimo Blasoni, contemporaneamente all'attività imprenditoriale, ha coltivato la passione per la politica, con una prima elezione nel 1990 a 25 anni, risultando il quarto eletto in assoluto nel consiglio comunale di Udine. Viene successivamente rieletto nel quinquennio successivo (1995-2000), risultando il candidato con il maggior numero di preferenze in città. Nel 2003 viene eletto nel Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, primo assoluto, e rieletto nel 2008, nuovamente fra i più votati. É, poi, prima coordinatore cittadino a Udine e poi vice-coordinatore regionale di Forza Italia. 

Massimo Blasoni vive a Udine con Sara e le loro figlie Gioia Martina e Lavinia.


Massimo Blasoni con la sua famiglia




Ha fondato e presiede ImpresaLavoro, un Centro Studi di ispirazione liberale che promuove il dibattito sui temi dell’economia e del lavoro. Il Centro Studi ha due sedi, Udine e Roma e si avvale della collaborazione di un board scientifico coordinato da Giuseppe Pennisi (già Banca Mondiale) e Salvatore Zecchini (Presidente commissione OCSE Pmi). Gli studi, realizzati da un team di giovani ricercatori, hanno trovato ampio spazio sia sui principali quotidiani e settimanali a livello nazionale come Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Giornale, Libero, Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera, Il Foglio, Panorama, sia nei principali programmi televisivi che si occupano di informazione: da Matrix di Nicola Porro a DiMartedì di Giovanni Floris, da Agorà a UnoMattina Mattino5.
Massimo Blasoni interviene in qualità di Presidente ImpresaLavoro a Mattino Cinque 

Vedi Massimo Blasoni a Millenium
Vedi anche Massimo Blasoni a Tagadà

Su YoutubeFacebook, Twitter si possono trovare diversi video delle apparizioni televisive del Centro Studi. Il Centro ha sede a Roma, in via dei Prefetti 30 e a Udine, in Piazza XX Settembre, 14. Annovera un board scientifico di tutto rispetto e un gruppo di giovani ricercatori che ogni giorno producono analisi e commenti sui principali temi di attualità nazionale e locale.